CHI SIAMO

La prima e unica associazione fiorentina di boardsports.

Fortezza nasce come crew a Firenze nel 2010; un gruppo di amici appassionati di skateboard e longskate il cui punto di ritrovo era alla Fortezza da Basso a Firenze: da qui il nome Fortezza Crew. Dopo qualche anno di attività abbiamo deciso di costituire una Asd in modo da poterci relazionare in maniera strutturata con le Istituzioni allo scopo di promuovere la nostra passione ed organizzare eventi promozionali per lo skate in tutte le sue declinazioni.

Tutti i componenti della Crew sono accaniti praticanti di molti sport su ‘tavola’ e ci siamo posti come missione la promozione della Board Culture a 360°; oltre allo skateboard, il longskate ed il surfskate, pratichiamo snowboard, wakeboard, surf, bodyboard, windsuf e molto altro ancora.

Nel 2015, alcuni soci sono diventati Istruttori Uisp e nel 2020 siamo entrati nella Federazione Italiana Sport Rotellistici: al momento siamo 13 istruttori di cui 4 tecnici federali.

In questi anni di attività ci siamo coordinati con alcuni Comuni e organizzato eventi a livello nazionale (e non solo) quali il Florence Open Skate al Piazzale Michelangelo a Firenze e il Fortezza Freeride a Bagno a Ripoli. Con il Comune di Vernio abbiamo svolto una consulenza per l’Extreme Valley.
Il Girls Skate Club che abbiamo organizzato allo Skatepark di Campo di Marte, è stato il primo evento sportivo ufficiale a Firenze dopo la pandemia.

Organizziamo camp di longskate in spot selezionati, lezioni di skateboard (per tutte le età) presso lo Skatepark di Campo di Marte ma anche nei vari skatepark toscani, uscite di snowboard, wakeboard e surf presso strutture “gemellate”.

Contiamo nella nostra crew atleti agonisti di livello nazionale e skater storici. Ci piace promuovere la nostra cultura in tutti i suoi aspetti.